In breve:

Ad Arzana i giovani che si fanno ascoltare

Arzana Giovani

di Anna Romana Bovi.
“La Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede, dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori” (Papa Francesco).
“Ascoltare davvero i giovani. Ascoltare per mettersi in discussione, tutti. Cambiare concretamente, pensando a loro, itinerari e scelte nella pastorale” (Lettera alla Chiesa Diocesana del vescovo Antonello).
Sono queste le parole che hanno donato a noi giovani Papa Francesco e il nostro vescovo Antonello in occasione della preparazione della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Le stesse parole che ci hanno accompagnato e ci hanno fatto riflettere l’otto aprile, ad Arzana, in occasione dell’incontro diocesano con i giovani. Parole e sguardi di attenzione e comprensione verso le nostre idee, i nostri progetti e i nostri sogni. Parlando con gli altri giovani della Diocesi ci siamo resi conto che molto spesso non ci sentiamo compresi dal mondo degli adulti, veniamo esclusi perché considerati troppo giovani e con poca esperienza alle spalle. E così le nostre opinioni e i nostri sogni rimangono chiusi in un cassetto quasi come se nessuno riuscisse ad apprezzarli. Questo accade anche nelle nostre parrocchie quando nessuno ci chiede un parere e quando nessuno ci interpella perché si pensa che contiamo ben poco.
Molto spesso non abbiamo un ruolo all’interno della nostra comunità, nessuno vuole darcelo, forse perché mai nessuno ha provato ad ascoltare cosa vorremmo proporre o forse perchè nessuno sa chi siamo veramente.

(Continua…)

Puoi leggere l’articolo integrale su L’Ogliastra, periodico in abbonamento della Diocesi di Lanusei.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>