In breve:

Lanusei, apre la Casa della Salute

Nostra-Signora-della-Mercede

di Maria Franca Campus.
Entro fine aprile, metà maggio non esisterà più il poliambulatorio di via Don Bosco perché tutti i servizi verranno erogati nella nuova sede di via Pilia, dinanzi all’ospedale civile.

Si chiama La Casa della Salute e entro fine aprile sarà sede di dodici ambulatori specialistici e altri servizi sanitari. Non è un’invenzione locale ma risponde a un progetto regionale di riorganizzazione e nuova valutazione dell’assistenza sanitaria. Alla base non c’è l’aspetto logistico , il trasferimento di servizi da un ambulatorio a un altro ma la messa in atto di un nuovo approccio di assistenza. Lo spiega bene il direttore dell’Area socio sanitaria locale, Giuseppe Frau. «Con la Casa della salute si passa dalla Medicina di attesa alla Medicina di iniziativa». Cancellare la parola attesa è già un sollievo in un contesto in cui i tempi lunghi per le visite specialistiche sono un annoso problema. Medicina di iniziativa significa che per ciascun paziente verrà studiato e preparato un percorso multidisciplinare che copre l’intera assistenza del paziente. Non sarà più il singolo a doversi barcamenare tra prenotazioni e visite prescritte da medici diversi ma un team di medici preparerà un progetto definito e guidato pronto per il paziente. «È l’inizio di un processo nuovo in cui si realizza un raccordo tra le cure primarie e quelle specialistiche», spiega Frau. Al centro non c’è quindi il trasferimento logistico ma un nuovo modo di affrontare l’assistenza sanitaria.
Per quanto riguarda gli spazi la sede è l’edificio a due piani che sorge davanti all’ospedale di Lanusei. Alcuni servizi che prima venivano erogati in altri locali sono già operativi nella nuova Casa della salute. Il Consultorio per la tutela di infanzia, donna, famiglia, medicina scolastica non è più in via Marconi, ma dal mese scorso è operativo al pian terreno della nuova struttura in via Giuseppe Pilia. Nello stesso piano è stato attivato anche il servizio di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza. Il primo servizio che è stato attivato nella nuova sede è Diabetologia.

(Continua…)

Puoi leggere l’articolo integrale su L’Ogliastra, periodico in abbonamento della Diocesi di Lanusei.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>